La ristrutturazione di questo appartamento è stata effettuata al sesto piano di un edificio situato in Zona Torrino, a Roma.
L’intervento ha previsto la demolizione e ricostruzione di alcune murature oltre al rifacimento integrale di tutti gli impianti (elettrico, idrico, riscaldamento e raffrescamento canalizzato), al fine di migliorare tutti gli spazi della casa dal punto di vista funzionale/esigenziale ed estetico.
Nella nuova distribuzione degli ambienti, gli ambiti “living” e la zona notte, più riservata, sono stati separati in maniera netta: la cucina è stata annessa al grande soggiorno; nella zona di ingresso è stata ricavata una stanza polivalente cinema/studio, che potesse all’occorrenza soddisfare sia le necessità di svago che quelle legate al lavoro da remoto.
Il pavimento della casa è realizzato in rovere naturale massello posato a spina italiana, volutamente circondato dalla tinta bianca delle murature e dai pochi colori neutri degli altri elementi di finitura per divenire assoluto protagonista della casa: l’unica eccezione, materica e tonale, è rappresentata dai due bagni in cui un gres effetto pietra grigio scuro contrasta con una resina azzurro polvere.